equivale al lavoro necessario per portare un corpo da una velocità nulla a una velocità nota. Quando un corpo di massa m varia la sua velocità, con questa varia anche la sua energia cinetica. Il lavoro equivale a questa variazione di energia cinetica. L'energia cinetica quindi è associata alla massa e alla velocità di un corpo in movimento. L'energia cinetica che possiede un corpo di massa m nel suo moto di caduta è uguale al lavoro compiuto per fermarsi.
L'energia cinetica di un punto materiale può essere espressa matematicamente dal semi prodotto della sua massa per il quadrato del modulo della sua velocità; in coordinate cartesiane si esprime di consueto come:
L'energia cinetica Ec o K è direttamente proporzionale alla massa m del corpo e quadraticamente proporzionale rispetto alla velocità v.
per parlare di energia cinetica bisogna trovarsi in un SISTEMA ISOLATO (nessuna influenza di energia in entrata o in uscita) con la sola presenza di forze CONSERVATIVE ( il lavoro compiuto da queste forze su uno spostamento di una circonferenza è nullo).
TEOREMA ENERGIA CINETICA:
la variazione dell'energia cinetica di un punto materiale è uguale al lavoro totale compio su di esso.
∆K =Kb + Ka =W
Nessun commento:
Posta un commento